Terme di Cavascura: oltre 2000 anni di storia termale

La nascita di quest’Isola, è così lontana, che ogni volta che inizio a scrivere, mi viene difficile, non raccontare un po’ della sua storia.

Ad Ischia ogni posto, ha qualcosa di sbalorditivo, da non lasciare indifferente chi lo visita. Il luogo in cui voglio portarvi questa volta sono le antichissime Terme di Cavascura. Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un video molto suggestivo del sito sul blog e ora vi darò qualche informazioni in più sul luogo e la sua storia millenaria..

Le Terme di Cavascura si trovano nel Comune di Serrara Fontana, nella zona Sud esattamente a 300 metri all’interno della spiaggia dei Maronti. Si tratta della più grande sorgente di acqua termale dell’isola d’Ischia.

La maggior parte delle persone pensa che siano state scoperte dai Romani, ma non è esattamente così, furono i Greci per primi a beneficiare delle sue acque, infatti il suo nome deriva da due parole greche; “causos” e “coure”, che stanno proprio a significare il “calore estremo” dell’acqua di queste sorgenti.

I Greci attingevano l’acqua dalla sorgente che scendeva dal monte per curarsi, solo in seguito i Romani, visto i suoi benefici curativi, le trasformarono in vere e proprie Terme, con grotte per la sauna e vasche per l’immersione. Are, cappelle e piccoli templi, furono eretti in prossimità di questa sorgente, a testimonianza del culto religioso per le fonti salutari.

Le terme più antiche del mondo

Per secoli la popolazione locale ha beneficiato delle acque curative di questa sorgente. Tutt’ora la sorgente è attiva e le terme scavate dai romani sono ancora in funzione, rendendo questo sito di fatto il più antico centro termale in uso.

Costeggiando un piccolo ruscello, che ci accompagnerà lungo il cammino, entriamo in un piccolo Canyon dalle alte pareti bianche, questo Canyon è l’ultimo tratto del sentiero dei Pizzi Bianchi, ricco di vegetazione spontanea, ginestre, alberi di castagno, querce, pioppi e canneti. Da solo il percorso che si compie per raggiungere le Terme Cavascura, per il pregio naturalistico e per l’interesse geologico, vale la passeggiata.

Lungo il tratto vedrete rivoli d’acqua scorrere naturalmente lungo la parete di tufo, con colori che vanno dal verde, al giallo al viola. E un bacino idrogeologico, tutto all’aperto, lasciato completamente intatto.

Le acque che scendono dai monti, naturalmente calde, possono raggiungere anche i 70 gradi nella cascata, mentre nelle polle l’acqua sorgiva arriva anche ai 90 gradi. Nelle grotte sature di vapori provenienti dalla profondità del bacino, è possibile effettuare ancora oggi le cosiddette “STUFE”.

 

Come raggiungere le terme di Cavascura e quando.

Il parco è aperto da aprile a metà ottobre si raggiunge facilmente da Sant’Angelo con il taxi boat, o per i più allenati e per chi ha voglia di conoscere altre vie, ci si arriva attraverso la strada mulattiera che collega Sant’Angelo al sito. Questa è il percorso più breve per i clienti dell’Hotel Casa Nicola. Per i turisti che invece soggiornano sull’altro versante dell’isola, è possibile raggiungere Terme di Cavascura dalla spiaggia dei Maronti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.