Hotel Casa Nicola

Hotel Casa Nicola

Hotel Casa Nicola

Hotel Casa Nicola

Chi Siamo

Questa è la storia di una famiglia e di una dimora ottocentesca.

Alla fine degli anni 40, subito dopo la guerra, molti abitanti del nord Europa furono attratti dai viaggi, e tra le tante loro mete c’era anche il nostro angolo di mondo, Ischia, dove poesia, musica e storia si fondono tutt’oggi in un contesto naturale, unico.

I primi turisti che arrivarono sull’isola, rimasero incantati dalla bellezza del posto, la maggior parte prendeva alloggio ad Ischia Porto, pochi si avventuravano oltre, la strada statale e provinciale, erano da poco terminate.

Tutte queste nuove opere, cambiarono l’aspetto dell’isola, stravolgendone anche gli usi, che la popolazione aveva avuto per secoli.

Anche per Succhivo, piccolo agglomerato di case a sud dell’isola, i cambiamenti stavano arrivando. Pochi abitanti, luogo ameno, circondato da vigneti e aranceti, dove il tempo sembrava essersi fermato, stava arrivando una nuova pagina di storia.

In uno giorno di fine primavera giunse a Succhivo un ragazzone tedesco, in cerca di un alloggio. Nel paese avevano visto poche volte uno straniero, erano contadini, artigiani, pescatori, gente alla buona ma molto ospitali. Il ragazzo si chiamava Dieter, non sapendo dove andare, chiese ospitalità a un abitante del luogo, Nicola. Rimase diversi giorni, era un giovane pittore in erba, Nicola lo prese a cuore e quando partì non volle essere pagato, era diventato di casa, un amico ormai!

L’anno dopo Dieter ritornò, ma non era solo, aveva portato con sé degli amici, così anno dopo anno l’afflusso turistico si allargò. Fu così che nacque il nome e la storia dell’Hotel Casa Nicola.

Quelli che venivano, non cercavano di certo il lusso, nonostante fossero persone facoltose, si accontentavano, di quello che c’era. Erano incantati dal posto, dalla vita, dal mare e dalla genuinità della popolazione.

La sera, quando si riunivano per cenare, si accomodavano tutti intorno a grandi tavoli. Qualsiasi fosse la loro estrazione sociale, non esistevano differenze, c’era convivialità, amicizia, la voglia di stare insieme, di fermarsi per parlare, cantare, suonare, era quello che rendeva casa nostra speciale!

E ne sono passate di persone famose in questa piccola casa, importanti e no, ma tutti amici.

Oltre mezzo secolo dopo, lo spirito di ospitalità è rimasto lo stesso di allora, Hotel Casa Nicola è sempre una grande casa che adesso ospita la famiglia allargata composta da noi, dai nostri preziosi collaboratori e da vecchi e nuovi clienti ed amici che ritornano volentieri almeno una volta all’anno a farci visita.

La famiglia Iacono continua questa tradizione di ospitalità. Nonna Lucia con i suoi figli e nipoti curano in prima persona tutti gli aspetti dell’azienda.

Un soggiorno all’Hotel Casa Nicola sarà come trascorrerlo in compagnia di amici.